sabato 19 luglio 2008

Berlusconi accusato di abuso d'ufficio e maltrattamenti











El País, 12.7.08


L'ex-marito di una presunta amante del Presidente denuncia il Cavaliere
[articolo originale di Laura Lucchini qui]


Politica, televisione, donne e servizi segreti. La miscela é esplosiva e il protagonista é nientemeno che il premier italiano, Silvio Berlusconi. Secondo il giornale La Repubblica, il tribunale che controlla la gestione dei ministri italiani dovrá pronunciarsi su una denuncia per abuso d'ufficio e maltrattamenti sporta dall'agente segreto Federico Armati, al servizio del premier, contro Silvio Berlusconi e i suoi collaboratori. Armati é l'ex-marito di Virgina Sanjust di Teulada, 31 anni, ex presentatrice della RAI, che secondo le accuse formulate dall'ex-marito avrebbe avuto una relazione con il Cavaliere tra il 2003 e il 2006.

Come tutti gli scandali che hanno a che fare con Berlusconi, si tratta di una storia per nulla chiara e nella quale nessuno dei protagonisti risulta totalmente esente da colpe. Secondo la ricostruzione de La Repubblica, basata sui documenti depositati nel 2006 dai pm di Roma, tutto inizia il 29 settembre 2003. L'allora Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, presenta in un comunicato alla RAI la riforma della pensioni. La presentatrice é Virginia Sanjust. Il giorno dopo, Berlusconi le manda dei fiori come ringraziamento. Il regalo arriva nella casa dove la Sanjust, legalmente separata, continua a vivere con il suo ex-marito Federico Armati. Questi spinge Virginia a contattare il Cavaliere, cercando una promozione nei servizi segreti.

Secondo le dichiarazioni redatte da Armati, Berlusconi avrebbe invitato la donna a pranzare il giorno seguente, le avrebbe regalato un bracciale di diamanti del gioielliere Damiani, e le avrebbe chiesto se avesse potuto fare qualcosa per lei. A novembre, Armati ottenne la promozione desiderata e Sanjust continuava a lavorare nella RAI. Secondo Armati, da quel momento la relazione tra Berlusconi e la sua ex moglie si consolidó, fino al punto che il Cavaliere le propone un contratto come "esperta" nell'ufficio stampa di Palazzo Chigi (sede del Governo) attraverso un decreto ministeriale. Il decreto non venne mai approvato, ma ieri il settimanale L'Espresso ha pubblicato la riproduzione del documento, datato 20 ottobre 2003, che prova l'esistenza di questa proposta.

La buona relazione tra Armati e la sua ex moglie si interrompe bruscamente dopo una lite in cui la Sanjust promette vendetta. Immediatamente l'uomo é dirottato ad un lavoro meno prestigioso con un significativo taglio sullo stipendio, che da 4.481 euro passa a 1.700.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Zp.....¿criatura menerre?

Anonimo ha detto...

El Tribunal de Estrasburgo condena a España en el caso Gómez de Liaño