venerdì 5 settembre 2008

Un partito italiano cerca di bloccare la costruzione di nuove moschee






The Financial Times, 25.8.08

[articolo originale di Paul Bompard qui]

La Lega Nord italiana, movimento populista, xenofobo, a tratti separatista che é una componente chiave nella coalizione di governo di Silvio Berlusconi, ha proposto un nuovo disegno di legge che bloccherebbe la costruzione di nuove moschee islamiche.

Il decreto, che il capogruppo della Lega alla camera Roberto Cota dovrebbe portare in parlamento la settimana prossima, richiederebbe l'approvazione della regione per costruire le moschee. Richiederebbe anche che si tenga prima un referendum locale, che non ci siano minareti o altoparlanti a convocare i fedeli alla preghiera, e che i sermoni siano tenuti in italiano, non in arabo.

Le possibilitá che questa legge venga approvata sono esigue, poiché questa cozza contro piú di un diritto costituzionale e non c'é stato immediato supporto né da Forza Italia né dal partito ex-fascista Alleanza Nazionale.

Ma c'é stato un cauto supporto dal piccolo, ultra-cattolico partito UDC, e la proposta legislazione anti-moschee riflette senza dubbio la sensazione dilagante tra gli italiani che ci sia bisogno di una qualche forma di difesa contro una presenza islamica in rapida crescita. Attualmente la popolazione musulmana presente in Italia é stimata intorno al milione, con 258 moschee registrate.

La Lega Nord, che in teoria é a favore della secessione del Nord Italia dal Centro e dal Sud, ha ottenuto piú dell'8% dei voti alle elezioni di aprile, ed ha sempre sbandierato la difesa dei valori nazionali della "razza" del Nord, in qualitá di prodotto naturale della sua terra.

Senza entrare nei dettagli, Roberto Maroni, Ministro degli Interni leghista, ha anche detto ad aprile che i "nomadi" - come gli Italiani chiamano gli zingari, anche se molti si spostano molto poco- che non fossero cittadini italiani e non avessero i requisiti per restare sarebbero stati riportati ai loro "paesi di origine".

La Lega ha cavalcato un'ondata di xenofobia, paura dei crimini commessi da stranieri, e preoccupazione per gli immigrati illegali, che ha aiutato di molto l'alleanza di Berlusconi a vincere le elezioni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La solita figura di Me**a....

Italiani Xenofobi, VERGOGNATEVI

Umberto ha detto...

Davvero un bell'articolo, da un giornale non certo di sinistra.
Dovremmo imparare a non giudicare per partiti presi anche noi italiani: la critica è super partes per definizione.

P.S: bel sito, complimenti!