mercoledì 3 giugno 2009

La relazione tra Berlusconi ed una modella napoletana diciottenne fa sorgere domande











The Irish Times, 30.5.09

[articolo originale di Paddy Agnew qui]

Comprereste una macchina di seconda mano da questo signore? O, piu' precisamente, gli fareste educare i vostri figli? Il signore in questione e' il premier italiano e magnante dei media Silvio Berlusconi, e la persona che pone la seconda domanda e' Dario Franceschini, leader del principale partito di opposizione, il Partito Democratico (PD).

Giovedi scorso Berlusconi ha smentito un'altra volta qualsiasi coinvolgimento con una modella diciottenne, dicendo ai giornalisti che se qualcuno gli chiedesse se avesse mai avuto “un rapporto piccante” con una minorenne, la sua risposta sarebbe stata: “assolutamente no.” “Ho giurato sulla testa dei miei figli e ho detto che sono consapevole che, se questo fosse spergiuro, dovrei dimettermi un minuto dopo, “ ha detto Berlusconi.

Sembra che, nonostante ci provi in tutti i modi in questi giorni, il premier italiano non riesca a tenere lontana la sua famiglia ne' dal mondo politico ne' dalle prime pagine dei giornali. All'inizio del mese sua moglie, Veronica Lario, innesco' una bomba politica quando annuncio' di volere divorziare. La signora Berlusconi non solo si e' lamentata delle candidature di veline che il partito del marito, Il Popolo della Liberta' (PDL) voleva presentare alle elezioni europee, ma ha anche espresso la sua costernazione quando i media hanno rivelato che suo marito settantaduenne si e' presentato al diciottesimo compleanno della napoletana Noemi Letizia.

Dopo aver fatto notare che non si e' mai presentato ai compleanni di diciott'anni dei propri figli, la signora Berlusconi ha detto che non voleva essere sposata con un'uomo che “frequenta le minorenni.” E' cosi nasce il caso Noemi che ha visto il primo ministro faticare a spiegare esattamente come si fosse potuto trovare alla festa di compleanno della diciottenne. Berlsuconi e' apparso perfino in televisione per raccontare la sua versione dell'evento, occupando lo studio del programma politico serale “Porta a Porta” sulla TV di stato, per spiegare che si e' presentato alla festa per fare un favore al padre, un vecchio conoscente.

Il problema qui e' che non c'e' alcuna prova di rapporti tra questa noramle famiglia napolitana e il Signor Berlusconi. Il signor Letizia e' un impeigato statale e proprietario di un piccolo negozio nella zona di Secondigliano, a Napoli. Inizialmente, le risposte dello staff del premier hanno suggerito che il padre di Noemi conoscesse il primo ministro perche' fece da autista all'ex premier Bettino Craxi, per lungo tempo alleato politico e amico del signor Berlusconi. Tuttavia, suo figlio, Bobo Craxi, ha dichiarato che Letizia non ha mai lavorato per suo padre.

In un'intervista con il quotidiano “La Repubblica”, l'ex fidanzato di Noemi Gino Flaminio ha fornito un'altra spiegazione. Noemi, molto ambiziosa e con voglia di iniziare una carriera nello spettacolo, preparo' un book e un curriculum che invio' alle varie agenzie. Cosi' fu individuata dal giornalista di spicco Emilio Fede, fedele sostenitore di Berlusconi e direttore del telegiornale di uno dei suoi canali televisivi commerciali, Rete 4. Da tempo Fede stava cercando nuovi talenti per la rete, presentatrici feminili per qualunque cosa, dal meteo ai telegiornali. In qualche modo, ha suggerito l'ex fidanzato, il book di Noemi ha attirato l'attenzione di Berlsuconi, che la chiamo' sul cellulare (Flaminio sostiene di aver ascoltato di nascosto alcune chiamate e di aver riconosciuto la voce del premier). Descrive il modo di fare di Berlusconi come paterno: voleva sapere quali studi facesse Noemi. Flaminio sostiene che il primo ministro invito' Noemi ed altre 30 ragazze ad una festa di fine anno in una delle sue ville in Sardegna. I sostenitori di Berlusconi hanno messo in dubbio la testimonianza di Flaminio, facendo notare che ha la fedina penale sporca (ricevette una condanna a 2 anni e mezzo con sospensione della pena per il furto di un cellulare). Altri, dal premio Nobel Dario Fo a migliaia di bloggers, sono meno scettici.

E cosí é arrivata la domanda di Franceschini, che ha provocato una reazione d'ira da parte dei figli di Berlusconi, che sostengono che sia stato un buon padre e un uomo che gli ha trasmesso dei “valori”. Tuttavia, la domanda di Francheshini sara' messa alla dura prova delle urne europee. Se si dovesse dar retta ai sondaggi, pero', l'indignazione dei blogger, la condanna dei media internazionali e perfino il disapprovo (anche se timido) della Chiesa Cattolica, non potranno destabilizzare la macchina politica berlusconiana.

Per esempio, riferendosi alla recente condanna al suo ex-avvocato, il britannico David Mills, per aver giurato falsa testimonianza per conto dell'impero berlusconiano, Berlusconi ha adottato la sua solita tattica difensiva. Davanti alla platea dei Confesercenti, ha accusato alcuni magistrati di essere grumi eversivi. E un sondaggio fatto subito dopo ha dimostrato che piu' del 65% degli italiani e' daccordo con lui.

(a cura di Ronan O' Dowd)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Siamo diventati la beffa dell' Europa,ops!! Scusate del mondo intero grazie a "papi"...ma attenzione il 65% degli italiani è d' accodo con lui. E' assurdo, qui si deve fare qualcosa!

ps: complimenti per il sito, complimenti davvero.