Comunicato dell' Ambasciata del Giappone, 7.5.09
[comunicato stampa originale qui]
Egregio Direttore,
ci riferiamo all'articolo apparso sul Vostro giornale il 30 aprile a p. 16, intitolato "Lambertow premiato dai giapponesi". Nel medesimo si legge "Lambertow fa incetta di consensi tra i musi gialli giapponesi".
E’ ben accetta l'attenzione prestata alla notizia del conferimento dell'onorificenza al Senatore Dini da parte del Giappone. Tuttavia, riteniamo che l'espressione utilizzata per identificarci, ossia "musi gialli", abbia una connotazione dispregiativa e molto negativa. Segnaliamo che l'espressione non sarebbe neppure necessaria nel contesto, quindi il suo utilizzo è totalmente gratuito. Inoltre, tale espressione così grossolana non ci sembra consona né all'altezza di un giornale come il Vostro, a tiratura nazionale e con una sua tradizione nel giornalismo italiano.
Pertanto, richiediamo quanto prima una spiegazione a scopo di rettifica sull'espressione "musi gialli giapponesi" come apparsa sul Vostro giornale.
Attendendo una Sua risposta in merito, Le porgiamo distinti saluti.
Shinsuke Shimizu
Ministro e Vice Capo Missione
P.S.- Anticipiamo, inoltre, che la presente lettera sarà pubblicata in ogni caso sul sito della nostra Ambasciata al fine di informare i Vostri numerosi lettori.
_______________________
Gent.mo
Dott. Mario GIORDANO
Direttore Responsabile
Il Giornale
Via Gaetano Negri, 4
20123 MILANO
10 commenti:
WTF???
E' consona eccome a un giornalaccio come quello!
peggio di loro solo la Padania forse..
Giordano dice di essere stato frainteso..buhauhauah
schiavo del cazzo
Mi vergogno profondamente...
che tristezza... non ho manco più parole... e sono giornalisti mah
O________O
Sono allibita.
Mi stupisco di come possano aver pensato che "Il Giornale" fosse un vero quotidiano, e come abbiano speso parole di elogio nei confronti del medesimo. Detto questo quando leggo certe cose mi vergogno di essere italiano.
Spero di riuscire ad emigrare presto
Giordano il capoclown del "giornale" era un obeso da ospedalizzare, ma nell'arco del tempo è fortemente dimagrito.
I chili persi hanno riguardato molto tessuto adiposo (tessuto che ne ottundeva anche le facoltà mentali, inducendolo già al tempo a dire cazzate a ruota), ma anche una considerevole quantità di tessuto cerebrale, arrecando al suddetto capoclown evidenti problemi cognitivi e comportamentali.
Risultato: sia prima che dopo la dieta, a parte l'aspetto che ricorda un sacco di patate svuotato a metà, la situazione psichica di giordano non è affatto mutata.
Se prima il grasso ne ottundeva le facoltà cerebrali, dopo il calo della (già scarsa) materia grigia la demenza che lo ha sempre caratterizzato permane e si è cronicizzata.
Resta comunque triste il fatto che un premio inteso anche per il miglioramento dei rapporti diplomatici tra il Giappone e altri Paesi venga riportato in questo modo e che debba quindi arrivare all’attenzione dell’ambasciata giapponese.
I rapporti diplomatici con il Giappone non sono mai stati migliori, non siamo in guerra da oltre 60 anni (e quando lo eravamo i giapponesi erano nostri alleati!)ma ci pensano persone che hanno anche certe responsabilità a peggiorare ciò che di buono si è costruito.
Posta un commento