venerdì 13 giugno 2008

Berlusconi é tornato. Ma che si é fatto in faccia?









The Guardian, 17.4.08

[articolo originale di Hadley Freeman qui]


Mentre Silvio Berlusconi, autoproclamatosi Napoleone, Winston Churchill e Gesú Cristo della politica italiana, torna al suo abituale ruolo di premier questa settimana, molte domande vengono spontaneamente in mente: dopo 12 processi per corruzione e tangenti, due legislature davvero controverse ed accuse che il suo piú vicino collaboratore, Marcello dell'Utri, lavori per la Famiglia - F maiuscola - c'é qualcos'altro che un uomo possa fare per allontanare gli elettori italiani? E poi, che ha fatto quest'uomo con la sua faccia? Per fortuna ho trovato un contatto che possa rispondere almeno a questa seconda domanda con precisione. "Sono un chirurgo plastico italiano quindi so che si é fatto un lifting a viso e palpebre ed un trapianto di capelli," dice il Dr. Gennaro Selvaggi, della Chirurgia Trasformazione Cosmetica.

Silvio stesso é stato stranamente chiaro sull'argomento. Nel 2004 é scomparso per qualche settimana, per poi rispuntare fuori, piú allegro e liscio, a dire che sí, "le sue palpebre sono state leggermente ritoccate". Dando un'occhiata a queste foto di "prima e dopo la cura" (clicca sulla foto per ingrandirla, ndr), possiamo vedere che queste procedure sono state fatte con la moderazione che uno si aspetterebbe da un uomo la cui idea di humour ha in passato causato incidenti diplomatici (é sorprendente come questi membri del parlamento europeo tedeschi siano sensibili se gli suggerisci che dovrebbero recitare in un film sul regime nazista).

Almeno é un miglioramento rispetto all'aspetto di qualche tempo prima di Berlusconi, con una bandana bianca intorno alla testa, che ha detto di avere indossato nei primi giorni del suo trapianto di capelli. Questa famosa bandana fu indossata nel 2004 quando Tony Blair lo visitó, ed un paragone tra i primi ministri é significativo. Certo, si potrebbero avere malori a vedere il leader del tuo paese disertare ad intervalli di pochi anni per farsi aggiustare gli occhi, ma qual é l'alternativa? Essere comandati da un uomo che invecchia come i cani, sette volte piú rapidamente del normale? Giudicando da come é stato deriso Blair soltanto per quello alla fine del suo mandato, neanche questo sarebbe accettabile. "[La chirurgia plastica] mostra rispetto a coloro che si aspettano che tu rappresenti il tuo paese a livello nazionale ed internazionale," ha dichiarato una volta Berlusconi.

Joan Rivers stessa non avrebbe saputo dirla meglio (Joan Rivers é una celebritá americana, famosa per le sue battute autoironiche sul suo aspetto non molto attraente, ndr).

Nessun commento: