The Guardian, 17.4.08
[articolo originale di Hadley Freeman qui]
Silvio stesso é stato stranamente chiaro sull'argomento. Nel 2004 é scomparso per qualche settimana, per poi rispuntare fuori, piú allegro e liscio, a dire che sí, "le sue palpebre sono state leggermente ritoccate". Dando un'occhiata a queste foto di "prima e dopo la cura" (clicca sulla foto per ingrandirla, ndr), possiamo vedere che queste procedure sono state fatte con la moderazione che uno si aspetterebbe da un uomo la cui idea di humour ha in passato causato incidenti diplomatici (é sorprendente come questi membri del parlamento europeo tedeschi siano sensibili se gli suggerisci che dovrebbero recitare in un film sul regime nazista).
Almeno é un miglioramento rispetto all'aspetto di qualche tempo prima di Berlusconi, con una bandana bianca intorno alla testa, che ha detto di avere indossato nei primi giorni del suo trapianto di capelli. Questa famosa bandana fu indossata nel 2004 quando Tony Blair lo visitó, ed un paragone tra i primi ministri é significativo. Certo, si potrebbero avere malori a vedere il leader del tuo paese disertare ad intervalli di pochi anni per farsi aggiustare gli occhi, ma qual é l'alternativa? Essere comandati da un uomo che invecchia come i cani, sette volte piú rapidamente del normale? Giudicando da come é stato deriso Blair soltanto per quello alla fine del suo mandato, neanche questo sarebbe accettabile. "[La chirurgia plastica] mostra rispetto a coloro che si aspettano che tu rappresenti il tuo paese a livello nazionale ed internazionale," ha dichiarato una volta Berlusconi.
Joan Rivers stessa non avrebbe saputo dirla meglio (Joan Rivers é una celebritá americana, famosa per le sue battute autoironiche sul suo aspetto non molto attraente, ndr).
Nessun commento:
Posta un commento